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Appuntamento con il “mangiar sano”: gli incontri con la nutrizionista a La Dolce Lucia

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Appuntamento con il “mangiar sano”: gli incontri con la nutrizionista a La Dolce Lucia

Quando ci si siede a tavola lo si fa spesso con entusiasmo, specialmente quando ad aspettarci nel piatto è il nostro cibo preferito. Non sempre però ci avviciniamo agli alimenti con la corretta consapevolezza e questo può comportare problemi più o meno importanti di salute.

Nei nostri locali la qualità degli ingredienti è uno degli aspetti che curiamo di più per offrire ai vostri palati soltanto il meglio: a questo aggiungiamo ogni giorno la massima attenzione alla preparazione stessa degli alimenti perché i procedimenti di elaborazione e cottura influiscono molto sulla qualità nutrizionale del cibo.

Vi abbiamo infatti già introdotto il perché abbiamo scelto da tempo il lievito madre per i nostri impasti di panetteria, pizzeria e pasticceria. Vi abbiamo anche parlato della qualità dei nostri croissant e della nostra pizza e di come amiamo restare fedeli alla tradizione bolognese della preparazione della pasta fresca.

Abbiamo ora scelto di offrirvi qualcosa di più perché vogliamo che possiate accostarvi alla tavola con maggior coscienza e che il momento dei pasti possa essere per voi sempre una gioia: nei mesi di febbraio e marzo 2018 vi aspetta a La Dolce Lucia una serie di appuntamenti dedicati all’alimentazione. A introdurre gli argomenti legati alla nutrizione è la dottoressa Annalisa Adami, medico chirurgo specialista in Scienze dell’Alimentazione presso Meridiana Medical Center.

Il 6 febbraio si è tenuto il primo di questi incontri, “Pranzi fuori casa, come consumarli per non mettere a rischio linea e salute” che ha riscosso molto interesse nel pubblico intervenuto.

La dottoressa Adami ha mostrato quali sono le principali abitudini che possono rivelarsi dannose durante un pranzo fuori casa: saltare il pasto; mangiare pochi alimenti ritenuti “light” senza conoscerne il vero apporto nutritivo; occupare il tempo con un’attività fisica ma alimentandosi in modo saltuario e poco; eliminare totalmente alcuni nutrienti importanti come i carboidrati; infine, consumare il pasto fuori casa in una mensa o ristorante scegliendo portate molto condite e ricche di grassi.

Sono comportamenti che capita a tutti nella vita di adottare almeno una volta: spesso questi piccoli gesti, quando diventano quotidiani, possono avere un’importante influenza sulla nostra salute e ovviamente anche sulla nostra linea.

L’incontro è poi proseguito con la dimostrazione di quelli che sono al contrario gli atteggiamenti corretti a pranzo: la dottoressa Adami ha illustrato le caratteristiche di un pasto equilibrato e l’importanza della scelta degli ingredienti, come verdura e frutta di stagione, cereali integrali e proteine non solo animali. Infine ha spiegato le proprietà positive delle cotture leggere come quella a vapore.

Per l’occasione è intervenuto anche lo chef de La Dolce Lucia, Massimo Filippini, che ha mostrato al pubblico come viene strutturato il buffet del pranzo seguendo proprio le buone consuetudini indicate dalla nutrizionista. Il risultato? Alimenti nutrienti e perfetti per il pranzo, che comunque sono una delizia per il palato anche più esigente. Mangiar sano non vuol dire fare delle rinunce ma, al contrario, significa guadagnare in gusto e salute!

Lo chef Filippini, infatti, pur rispettando rigorosamente la tradizione bolognese, ha nel suo DNA l’amore per il cibo sano e la passione vegetariana per lo slow foood e il light cooking.

Vi aspettano altri tre appuntamenti con le Scienze dell’alimentazione:

 

20 FEBBRAIO: Il decalogo per la prevenzione oncologica attraverso dieta e stile di vita

6 MARZO: Vero o falso? I falsi miti dell’alimentazione

27 MARZO: L’alimentazione per la prevenzione cardiovascolare

 

Le serate avranno inizio alle 19h, la partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria al numero 051 593073.

 

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